PROGETTO DI SVILUPPO-MARKETING TERRITORIALE “ALTA MARCA”

Il Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale rappresenta uno straordinario strumento innovativo di programmazione e di progettazione integrata della politica socio-economica locale orientato alla OTTIMIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA' E DELLE RISORSE PER LO SVILUPPO GLOBALE DEL TERRITORIO. Per implementare questo PROGETTO DI SVILUPPO E MARKETING TERRITORIALE si procederà con una modalità differenziale, per stralci funzionali.


PIATTAFORMA PROGRAMMATICA PER LO SVILUPPO

• Il Progetto che proponiamo di realizzare è porre le basi per creare un sistema integrato di sviluppo e valorizzazione del territorio mettendo in rete tutte le risorse e soprattutto tutti i protagonisti/attori territoriali. Il concetto proposto è il coinvolgimento e la condivisione di tutti i partecipanti e, di conseguenza, l’utilizzo complementare di tutte le componenti presenti sul territorio, integrando i produttori agroalimentari, gli artigiani, le emergenze ambientali e storico-culturali, i fornitori dei servizi turistici ecc. come un unico soggetto capace di rappresentare al meglio il prodotto offerto e la piena soddisfazione della domanda.

Il primo passo da compiere è quello della COSTRUZIONE DEL PRODOTTO.

• Il territorio Altamarca, particolare ed omogeneo per cultura, storia e paesaggio con un sentimento legato al “turismo della qualità della vita”. Si tratta di un territorio turisticamente vivace ed in fase di start up, con molti incipit, ma ancora non maturo sotto molti punti di vista e con alte potenzialità non ancora globalmente espresse. Accanto alle importanti eccellenze presenti, tuttavia sono anche evidenti carenze e zone d'ombra da migliorare e potenziare. Innanzitutto, pur essendo presente un'ampia offerta turistica, non esiste un “prodotto/territorio” ed un brand Alta Marca in quanto ancora non definito e non chiaramente identificato.

L’idea forza è sviluppare il concetto di SISTEMA AZIENDA-TERRITORIO

• Inoltre le numerose imprese, enti ed attori del territorio, sia turistico-ricettivi, agricoli e di tutte le altre filiere, seppur attuando, a volte, individualmente o in modo estemporaneo anche una buona politica di promozione, sono carenti nel mettersi e nel mettere a sistema le attività e le azioni di sviluppo. Quindi, ciò che manca è lo sviluppo di una politica di rete/sistema del territorio, ovvero sviluppare una collaborazione sinergica tra i diversi attori dello stesso settore/filiera ed intersettoriali (imprese, enti, associazioni, ecc...). Pertanto sarà fondamentale operare per l'integrazione non solo all'interno del comparto privato, ma anche all'interno di quello associazionistico e pubblico per un’offerta territoriale sistemica completa.

Il territorio inteso come una unica, vera e propria realtà aziendale:

  • che all’unisono cresca;
  • che ottimizzi risorse ed investimenti;
  • che comunichi e si promuova in modo univoco;
  • che crei occupazione ed auto-riproduca ricchezza collettiva

OBIETTIVI DEL PROGETTO

-   Costruzione del prodotto turistico Alta Marca;

-   Individuazione, utilizzo e messa a sistema delle risorse  del territorio;

-   Creare un'azienda-territorio ideale;

-   Creazione di un brand territoriale che demarchi l'identità del territorio e che sia funzionale al posizionamento del prodotto turistico nel mercato;

-   Incremento  della permanenza media sul territorio;

-   Destagionalizzazione dei flussi turistici;

-   Sviluppo di una cultura d'accoglienza;

-   Sviluppo di servizi di supporto alle attività turistiche in termini di promozione dell'offerta e diffusione delle conoscenze relative alle peculiarità locali;

-   Creazione di un forte livello di innovazione che renda il territorio dell'Alta Marca una destinazione unica ed esclusiva.